20 Novembre Giornata Mondiale dei Bambini

17
40
giornata mondiale dei bambini

Il 20 Novembre di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale dei Bambini, l’anno scorso ve ne ho parlato in un altro testo che potete trovare qui con informazioni su quando è nata e alcune % sulla mortalità infantile.

Oggi invece vi ricordo quali sono i principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e ringrazio per essere madre anche io di una piccola peste che rende le mie giornate assolutamente migliori anche quando tutto va per il verso sbagliato, anche quando fuori piove e guardando dalla finestra tutto è buio e grigio dentro casa invece è pieno di colori e dei suoi sorrisi.

Principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

I principi sono quattro:

  • non discriminazione;
  • superiore interesse (l’interesse dei bambini e delle bambine deve avere la priorità);
  • diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo;
  • ascolto delle opinioni del minore.

Infine negli articoli 28 e 29 si riconosce il diritto dei bambini all’educazione, che onestamente io trovo poco rispettato.

Beh che dire spero tanto che qualcuno veramente si impegni per far rispettare questi quattro principi fondamentali senza sé e senza ma.

Questa è la dedica a mio figlio nella Giornata Mondiale dei Bambini perché lui è tutto il mio mondo e lascio queste parole qui scritte perché un domani possa leggerle.

A te che sei arrivato nella mia vita quando meno me lo aspettavo

A te che sei il mio raggio di sole che ogni mattina al risveglio illumina la mia giornata

Coi tuoi sorrisi colori come un arcobaleno anche i momenti più bui.

A te dedico questa giornata e tutte quelle degli anni che verranno.

Prometto a me stessa che cercherò di darti sempre il meglio 

Non ci sarà tormenta che potrà mai fermarmi per rendere le tue giornate sempre le migliori.

La vita ti regalerà anche momenti tristi, ma io sarò qui sempre per sorreggerti quando ne avrai bisogno.

Dedico a te la Giornata Mondiale dei Bambini, portando a tutti i piccoli nel mondo un pensiero di pace e serenità sperando per voi tutti un mondo migliore.

Silvia – Mamma Naturale

 

 

 

17 COMMENTS

  1. bella l’idea e l’iniziativa di dedicare una giornata ai bambini….. anche loro hanno i loro diritti e sono molto importanti

  2. Commento oggi che non è il 20, ma sono comunque felice di farlo perchè sonno reduce da un incontro con una persona dell’Alto Commissariato delle Nazioni Uniti per i rifugiati che mi ha raccontato alcune cose terribili su quello che succede spesso ai bambini che partono da soli o con i propri genitori per cercare di sfuggire alla guerra e alle persecuzioni. Ecco, tutti noi dovremmo saperne di più, informarci e fare di più per queste creature… Senza paura di accoglierle e di prenderci cura di loro.

  3. non ero a conoscenza di questa giornata dedicata ai bambini, sono del parere che questo dovrebbe essere una normalità quotidiana

  4. i bambini vanno festeggiati ogni giorno ! non sapevo che fosse il 20 novembre la loro giornata io la mia la festeggio ogni gg

  5. Le giornate con le campagne si sensibilizzazione sono molto utili e vanno diffusi questi messaggi. Il bambino e l’essere umano in generale, va posto al centro del mondo, sempre e non solo in giornate particolari o speciali. Splendida la edica per il tuo bambino !

  6. Sono d’accordo sul fatto che il diritto all’educazione non venga completamente salvaguardato; la poesia dedicata al tuo bimbo è dolcissima

  7. nel 2016 ho dovuto imparare bene tutti questi articoli,purtroppo non sono rispettati,con un solo numero ,30000 ti dico che non sono diritti rispettati,questo numero sta per i bambini strappati alle famiglie ,in Italia,senza reali motivi….

    • mi spiace tanto per il tuo averli dovuti studiare nel 2016 come citi, se vuoi raccontare la tua storia sono disponibile per una intervista nel mio blog e dare voce a tutte queste famiglie

  8. Lavorando in una scuola è già da alcuni giorni che i bambini svolgono attività legate a questa importante giornata che sancisce i loro diritti …diritti che spero tanto vengano rispettati da tutti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.