Loading...

Mamma Naturale Logo Mamma Naturale

Giocattoli gonfiabili per bambini: attenti all’odore

Redazione Avatar

di Redazione

06/05/2017

TITOLO

Giocattoli gonfiabili per bambini: attenti all’odore Giocattoli gonfiabili per bambini: state già pensando all’estate? State già pensando a delfini, orche, squali e ciambelle? Fate attenzione, specie ai prodotti venduti dagli ambulanti, un’interessante scoperta è stata fatta in base all’odore che emanano tali giocattoli.

Giocattoli gonfiabili per bambini: lo studio

Presso il Fraunhofer Institute for Process Engineering and Packaging, in Germania, due ricercatori hanno condotto uno studio sulla plastica che compone i giocattoli gonfiabili. Avete presente quel forte odore di plastica? Fra i componenti che danno quell’odore vi sono: composti carbonilici, i chetoni come il cicloesanone, l’isoforone e soprattutto di polivinil-cloruro o Pvc e altre sostanze dannose come i ftalati, composti chimici aggiunti alla plastica per renderla morbida altamente cancerogeni. Il risultato della ricerca è stato pubblicato presso la rivista Analytical and Bioanalytical Chemistry.

Giocattoli gonfiabili per bambini: attenzione

Perchè questi giocattoli gonfiabili con un odore particolarmente forte possono essere nocivi? Attraverso il contatto con la pelle avviene il passaggio di queste sostanze chimiche, inoltre i bambini piccoli tendono a mordicchiare e masticare.

Giocattoli gonfiabili per bambini: prevenzione

Cosa fare dunque?Giocattoli gonfiabili per bambini: attenti all’odore

  1. Scegliere giochi gonfiabili sicuri senza pvc

  2. non permettere ai bambini di morderli o gonfiarli con la bocca

  3. lasciarli all’aria aperta prima di usarli e lavarli per bene

Evitare di acquistare i giocattoli gonfiabili per bambini dagli ambulanti, quelli senza certificazione ed in cui non sia indicata la presenza o meno di pvc. I giochi importati da Paesi n cui non vi è regolamentazione sull’uso di materiali tossici sono illegali.

Attenzione alla possibile comparsa di dermatiti che possono esser la causa del contatto con questi giocattoli gonfiabili, in tal caso togliete subito il gioco, non esponete il bambino al sole e chiedete consiglio al pediatra. Se il bambino è di suo facilmente soggetto a reazioni allergiche da contatto evitate i giochi di plastica gonfiabili.

Redazione

Redazione