Isola d’Elba per famiglie e bambini: cosa vedere
di Redazione
12/02/2020
Isola d’Elba è nella classifica top 10 tra le destinazioni family friends, luoghi adatti per trascorrere le vacanze con i bambini. Tantissime sono le attività outdoor adatte sia agli adulti che ai più piccini: dall’escursione a cavallo, allo snorkeling, tiro con l’arco, kayak e corso di vela.
L’isola è facilmente raggiungibile grazie ai collegamenti con i traghetti, online è possibile trovare l'elenco dei porti dell’isola d’elba, con tutte le informazioni inerenti ai porti collegati con l’isola. Il Porto di Piombino resta il collegamento più veloce, a soli 1 ora di distanza.
I ritmi lenti, il relax e il divertimento sono la chiave dell’isola, le famiglie sono al centro dell’attenzione e queste caratteristiche hanno reso l’Isola d’Elba la destinazione più gettonata per le vacanze estive delle famiglie italiane, nel 2018.
Qui di seguito racconteremo nel dettaglio quali spiagge visitare con i più piccoli e le migliori attività outdoor da svolgere sull’isola.
Le migliori spiagge dell’Isola d’Elba
Sull’isola sono presenti tante e diverse spiagge con la sabbia, ma è possibile trovare delle piccole baie con i sassi, nascoste e accessibile gratuitamente a tutti. Il mare è cristallino, di un azzurro intenso.
Una delle spiagge più gettonate tra le famiglie in vacanza sull’Isola d’Elba è Marina di Campo, una spiaggia immensa e posizionata vicino la pineta. Amata da bambini e adulti, dove è possibile riposare coi bambini al fresco durante le ore più calde.
Marina di Campo non è l'unica spiaggia, le altre sempre di straordinaria bellezza da visitare sono:
- Procchio: una delle spiagge più estese e attrezzate dell’isola, si trova all’interno del Golfo di Procchio. Sulla spiaggia è possibile trovare una sabbia fine, dorata e il mare è limpido e con una superficie piatta.
- Lido di Capoliveri: la spiaggia è situata vicino a strutture alberghiere, residence e ristoranti. Considerata come una delle spiagge più visitate durante l’estate, è composta da una sabbia fine, dorata ed è circondata da una vegetazione di pini.

- Lacona: la seconda spiaggia più lunga dell’Isola d’Elba, dopo Marina di Campo, è esposta al sud e si affaccia sull’isola di Montecristo. Famosa per la sabbia finissima e per il contesto naturale e paesaggistico, è l’unica spiaggia rimasta dove fiorisce il giglio di mare.
- Le Ghiaie: famosa per l’incantevole bellezza dei suoi fondali e per i ciottoli bianchi levigati dal mare. Il paradiso per gli amanti dello snorkeling e per i bambini che potranno vedere a pochi metri dalla riva tante specie di pesci. Dalla spiaggia si può arrivare in poco tempo al centro storico di Portoferraio.
Cosa vedere sull'Isola d'Elba
Esplorare l’isola è l’attività più divertente e magica da poter fare con i bambini: le coste sono il luogo principale di attrazione, perché a causa dei frequenti attacchi dei pirati la popolazione del passato è stata costretta a spostarsi in collina, e sulle coste regnano leggende di vecchi tesori abbandonati. Per questo motivo i bambini adorano giocare in gruppo e cercare tesori nascosti.
Vicino alla spiaggia Marina di Campo è possibile passare ore di relax all’acquario dell’Elba, dove si portano i bambini alla scoperta di tante specie di animali acquatici. Un divertimento per grandi e piccini.
Il Museo mineralogico di Rio Marina permette di effettuare visite al Parco Minerario di Rio Marina, la miniera più antica dell’Isola d’Elba.Per accedere al parco bisogna prenotare una visita guidata e la guida illustrerà, durante il percorso, le diverse specie mineralogiche che si trovano nei sentieri minerari.

I bambini possono scoprire le tecniche estrattive utilizzate all’interno della miniera, i suggestivi cantieri con paesaggi lunari e i resti di vecchi impianti. Un’avventura unica e irripetibile.
Non dimenticate poi di fare visitare alla Casa di Napoleone sull'Isola d'Elba, se i vostri bambini sono più grandicelli e stanno già studiando la storia questo luogo è un modo per far loro "toccare" con mano ciò che abitualmente leggono sui libri quando studiano. Le case in realtà sono due: Villa dei Mulini e Villa San Martino. La prima si trova in centro a Portoferrario sul promontorio, la seconda invece fu fatta costruire da Napoleone per trascorrervi l'estate. Entrambe sono molto belle e vale la pena visitarle.
Articolo Precedente
Arredamento zen stile giapponese per dare nuova vita alla tua casa
Articolo Successivo
Costumi Carnevale per bambini dai vestiti alle maschere fai da te
Redazione