La Pasqua si sta avvicinando e cosa c’è di meglio che iniziare a pensare alle gustose uova di cioccolato da mangiare in compagnia dei nostri bambini?

In attesa di scartare queste ghiottonerie, possiamo proporre ai nostri piccoli delle letture pasquali a tema.

In questo post vi suggeriamo 4 libri divertentissimi da leggere loro che hanno come protagoniste proprio…le uova!

 

4 libri di Pasqua per bambini dai tre ai sei anni

Libri e libretti sul Coniglietto di Pasqua ce n’è un’infinità. Quello che fa la differenza però è trovare delle storie originali e delle illustrazioni spettacolari.

Crediamo di esserci riuscite in questa nostra piccola selezione.

 

Buona Pasqua, Peter Coniglio! di Beatrix Potter

La nostra scelta, quando si parla di conigli, non può che iniziare con la famosissima Beatrix Potter, le cui illustrazioni sono dei veri e propri capolavori.

Questo bellissimo libricino cartonato è adatto ai bimbi dai tre anni in su.

E’ il giorno di Pasqua. Peter Coniglio e i suoi amici si divertono a cercare le uova e i piccoli lettori possono partecipare sollevando le linguette per scovare il tesoro!

Dietro un cespuglio, sotto l’innaffiatoio o nella cavità di un tronco si nasconde un uovo goloso!

Un bellissimo albo che stimola la curiosità dei più piccoli e diverte anche i bambini più grandicelli.

 

Lo scoiattolo di Pasqua di Udo Weigelt illustato da Rolf Siegenthaler

Il coniglio Pasquale, come ogni anno, si reca al pollaio per prendere le uova da preparare per la caccia alle uova.

Ma lo aspetta un’amara sorpresa: le galline hanno dato tutte le uova allo scoiattolo, che è passato il giorno prima!

Che cosa se ne vorrà fare lo scoiattolo di tutte quelle uova? Semplice: questa volta sarà lui, invece del coniglio, a pitturarle e nasconderle!

Il coniglio Pasquale e gli altri animali del bosco sono sconcertati da questa notizia. Il gufo addirittura decide di rubare tutte le uova e riportarle al coniglio.

Lo scoiattolo sconsolato va a parlare con il coniglio e spiega perché voleva essere lui a preparare le uova.

I due decidono di terminare il lavoro assieme per fare una sorpresa alla bambina malata.

Una piccola storia che parla di solidarietà, di aiuto reciproco e di empatia.

libri-per-bambini-pasqua
libri-per-bambini-pasqua

Una sorpresa per Pasqua di Nancy E. Walker-Guye illustato da Igor Oleinikov

Come sua abitudine, il coniglio di Pasqua sta andando a nascondere le uova per la caccia annuale.

Mentre sale su per la collina, il manico del suo cestino si rompe e tutte le uova rotolano fuori.

E’ proprio un grande disastro! Come farà ora il coniglio? Tutti i bambini ci resteranno molto male!

Ma ecco che in suo soccorso arrivano gli animali del bosco: uccellini, orsi, scoiattoli…

Tutti assieme aiutano il coniglio di Pasqua a recuperare e nascondere tutte le uova colorate.

Quando infine il coniglio rientra a casa, stanco ma soddisfatto, c’è una bella sorpresa pronta ad attenderlo: i suoi amici gli hanno regalato un cestino nuovo!

Una storia divertente che insegna che l’unione fa la forza e che spesso chi fa del bene per gli altri viene ricompensato.

 

libri-per-bambini-pasqua
libri-per-bambini-pasqua

Il mistero delle uova di Pasqua di Udo Weigelt illustato da Rolf Siegenthaler

Torna l’accoppiata vincente formata da Udo Weigelt e Rolf Siegenthaler. Questa volta l’avventura dei nostri amici del bosco si tinge di mistero.

Il coniglietto di Pasqua ha passato tutta la giornata a nascondere le uova per la caccia che si farà il giorno di Pasqua.

Soddisfatto sta tornando a casa quando nota che, nella sabbionaia del parco, sono radunate tutte le sue uova!

Sconcertato, si chiede come sia potuto accadere. Ora bisogna rifare da capo tutto il lavoro, altrimenti i bambini non potranno divertirsi a cercare le uova.

Come sempre, in suo aiuto arrivano gli altri animali e in men che non si dica ogni uovo viene nascosto.

Ma perché il cuculo piange invece di essere contento? Come tutti gli uccelli della sua specie, il cuculo aveva nascosto il suo uovo tra le altre uova in attesa che si schiudesse.

E ora come farà a ritrovare l’uovo con dentro il suo pulcino?

Una favola che insegna la solidarietà e l’aiuto reciproco: tutti assieme si può superare qualsiasi avversità!

 

Cosa ne pensate delle nostre letture? Avete altri libri interessanti da segnalarci? Ma soprattutto, voi come vi preparate alla Pasqua?

Testo redatto in collaborazione con DATEMI UNA M

 

 
Mi chiamo Silvia sono Mamma, Blogger e Naturopata dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello stato di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione. Diplomata in Perito Aziendale nel 2000. Nel 2008 conseguo anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Ho conseguito l’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Sto approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia oltre alla Naturopatia Infantile. Scrittrice e Copywriter.

18 COMMENTS

  1. io ormai sono anni che non regalo più uova per Pasqua, anche i lbri sono une bellissimo regalo e tra l’altro fa sempre piacere riceverli……

  2. Un consiglio davvero prezioso per me e i miei nipotini <3 Non vedo l'ora di leggere loro questi racconti e di donargli non solo un uovo ma anche uno o più libri 🙂

  3. Io non regalo mai uova infatti è chiedo che non siano regalate ai miei figli ma nessuno lo capisce. Spero che qualcuno metta a frutto i tuoi consigli…

  4. mi hai dato un ottima idea! l’uovo di cioccolato mi tocca per forza, ma voglio regalarlo insieme ad un libro così magari si diverte di più

  5. Donare libri, che sia a Pasqua o in qualsiasi altro momento, è sempre un’ottima idea. Donare libri accompagnati da un bell’uovo è perfetto per tutti, sia per i piccini che per i grandi.
    Maria Domenica

  6. Bellissimo consiglio. Far appassionare i bambini alla lettura è una delle cose in cui credo maggiormente. E non parlo degli ebook, ma dei libri quelli veri con le pagine e i colori che si possono toccare con mano!

  7. credo che un libro sia uno dei regali più utili, azzeccati che si possa fare a qualcuno. abituate i bambini alla lettura sin da piccoli, vi ringrazieranno dopo qualche anno!

  8. Oggi come oggi, noi genitori siamo sempre impegnati e non abbiamo tempo per stare vicino ai nostri figli, un libro è un modo per riavvicinarci al mondo dei nostri figli e stare con loro rinforzando il rapporto genitori figli, di tanti anni fa.Poi un libro è molto più educativo di un cellullare o di un computer, perchè li trovi tutte le risposte facilmente ma poi rimane poco nella mente del bambino.

  9. Ottima idea! magari da nascondere tra gli alberi del giardino se fa bello, devo proporlo ad una amica che ha figli. cosi da fare un alternativa al tradizionale.

  10. Mia figlia è un po’ più grande dei 6 anni 😉 ma ama ancora leggere i sui libri di quando era più piccola. Devo dire che chi abitua i bambini a leggere fin da piccoli fa una grande cosa. Meno tempo per tablet e telefoni e più ricchezza per la loro mente e il gioco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.