Quale copertina e lenzuolo scegliere per un neonato
di Redazione
15/06/2021
L'arrivo di un bebè porta una gioia immensa nelle case, ma è importante scegliere accuratamente tutto il necessario per garantire il suo benessere e comfort.
Come ben sappiamo dopo la nascita, i bambini vengono avvolti in caldi tessuti, questo perchè serve a ricreare l'ambiente protettivo del grembo materno. Difatti la pelle dei bambini è molto delicata, pertanto è importante scegliere con estrema attenzione quali copertine e lenzuolini per neonati selezionare, il che, non solo deve rispecchiare colori, stile e design come piacciono a noi, ma devono garantire e assicurare il massimo comfort optando per la qualità dei tessuti che si differenzia per il diverso materiale e altri elementi caratteristici che vedremo successivamente.
Ma come scegliere una buona copertina per un neonato?
Come scegliere copertine e lenzuola per il neonato
Sicuramente il bambino ha bisogno di tessuti delicati e leggeri ma allo stesso tempo traspiranti e morbidi, una buona scelta sarebbe quella di acquistare materiali di tipo ipoallergenico in modo tale che non possono provocare nessun tipo di arrossamento e irritazione per le pelli sensibili. Per scegliere la biancheria bisogna avere in mente qualche idea sul tipo di tessuto, se in pile, in cotone o lana, per permettere anche di evitare frequenti lavaggi in lavatrice ad alte temperature.
La prima considerazione da fare sono le misure della culla o del lettino, poiché non sempre si trovano misure standard, una volta identificato le misure, è possibile procedere con la scelta delle lenzuola e coperte per neonato. Spesso in commercio si trovano i set completi e coordinati composti da lenzuola per lettino, federe e copripiumino.
Copertine di cotone
Le copertine di cotone sono quelle sempre consigliate e più indicate perchè sono di tessuto morbido, traspirante e assorbente, in quanto aiutano ad assorbire l'umidità del bambino mantenendo il corpo del bambino asciutto.
Inoltre le copertine di cotone possono essere sterilizzate ad alte temperature e garantiscono un'elevata resistenza, e possono essere usate sempre anche nelle giornate più calde. Le copertine di puro cotone sono quelle che presentano il simbolo 100%, tra queste troviamo le copertine in ciniglia, copertine di flanella, copertine di mussola, indicate per i bambini.

Ad ogni modo invece, esistono anche copertine di cotone misto che presentano fibre come il poliestere e acrilico e permettono un maggiore lavaggio intenso, rispetto alle copertine di cotone 100% che offrono una durata inferiore.
Copertine di microfibra e pile
Il pile è un tessuto apprezzato poiché si presenta morbido, vellutato e soffice, grazie a una particolare lavorazione di fibre poliestere, inoltre il pile è un buon isolante termico e offre diversi vantaggi in quanto non solo è economico, ma è caldo, leggero, si asciuga rapidamente e non necessita di essere stirato dopo ogni lavaggio ed è disponibile in diversi colori e a prezzi accessibili per tutti.

Tutte queste caratteristiche le troviamo anche nelle copertine in microfibra e nel tessuto minky, un tessuto in pile estremamente soffice e morbido con un effetto peluche nella versione dritto, mentre il rovescio ha un tessuto a maglia simile al jersey.
Copertine di lana
Ovviamente le copertine e lenzuola di lana sono sicuramente morbide e calde, in quanto la lana è una fibra naturale di origine animale, protegge dal freddo e dal caldo, assorbe meglio il sudore rispetto al cotone, e sono resistenti all'usura senza sgualcirsi. Pertanto, però scegliere un lenzuolo di flanella, è la scelta meno indicata e sconsigliata da molti dottori, in quanto possono surriscaldare e rendere difficile la corretta respirazione per il bambino. Anche qui però troviamo le copertine di lana 100%, miste e altre fibre.
Infine una cosa che bisogna sapere sulle copertine di lana è che richiedono dei lavaggi a temperature basse e dei detersivi appositi per prevenire l'infeltrimento. Prima di acquistare una copertina e lenzuolino di lana è fondamentale assicurarsi che siano indicati per i bambini, le più indicate e comuni sono quelle in cashmere, alpaca, lana merino.
Lenzuola da lettino
Oltre alle copertine per il lettino, è necessario acquistare anche le lenzuola lettino che va di sotto, con o senza angoli elastici. I modelli quelli più facili da usare sono quelli con gli angoli elastici, nel giro di pochi secondi, si montano facilmente, mentre le lenzuola senza angoli tendono a spostarsi facilmente e possono risultare un pericolo per il bambino poiché potrebbe persino soffocare. La miglior scelta è quella di acquistare un lenzuolo con bordi elasticizzati per garantire il massimo comfort e sicurezza totale per il bambino.
Sotto il lenzuolino da lettino è bene sempre mettere un assorbi pipì, per evitare di macchiare il materassino, le fuoriuscite di pipì dal pannolino posso accadere.
Articolo Precedente
Piste ciclabili per bambini in Italia
Articolo Successivo
Come scegliere il passeggino giusto per il tuo bimbo
Redazione