Seggiolino per l’auto: come scegliere quello giusto

0
34
Seggiolino per l'auto: come scegliere quello giusto

1383087757849 seggiolinoauto 300x212 - Seggiolino per l'auto: come scegliere quello giusto Seggiolino per l’auto: come scegliere quello giusto?

Di primo impatto sembrano tutti uguali, uno vale l’altro. E invece no, attenzione perché deve rispettare le norme e devono essere adatti ai vostri figli. Inoltre, sapete come va usato?

Seggiolino per l’auto: perché è necessario

Purtroppo mi è capitato di vedere bambini seduti in auto senza seggiolino. E’ chiaro che in caso di incidente sono i primi a rimetterci dato che senza sicurezza verrebbero scagliati fuori dal veicolo. Visto che ci sono ancora genitori che non comprendono l’importanza del seggiolino, vediamo di sensibilizzarli sull’argomento.

Il seggiolino salva la vita dei tuoi figli.

Seggiolino per l’auto: guida alla scelta

In primis ecco la tabella per scegliere il seggiolino auto:

– Gruppo 0: per bambini di peso inferiore a 10 kg. Si agganciano al 
sedile posteriore dell’auto tramite componenti aggiuntivi ovvero i cosiddetti “kit di sicurezza”

– Gruppo 0+: per bambini di peso inferiore a 13 kg. Possono essere posizionati anche sul sedile anteriore, sempre in senso contrario di marcia fino ai 13 kg

– Gruppo 1: per bambini tra 9 e 18 kg. I seggiolini possono viaggiare in senso di marcia (il nuovo regolamento europeo ECE R129 sposta questo limite fino ai 15 mesi)

– Gruppo 2: per bambini tra 15 e 25 kg. Sono dotati di rialzi e cinture di sicurezza.seggiolino auto per bambini 300x300 - Seggiolino per l'auto: come scegliere quello giusto

– Gruppo 3: per bambini tra 22 e 36 kg. Possono non essere dotato di schienale.

Questo è stato stabilito dalla normativa europea ECE R44 che suddivide le tipologie di seggiolini in base al peso del bambino.

A questa normativa se ne affianca una nuova, la ECE R129 che suddivide invece le tipologie dei seggiolini in base all’altezza del bambino, e quindi dalla nascita fino ai 150 cm di altezza. Non è ancora entrata in vigore.

Superati i 36 kg i bambini viaggiano come gli adulti, ma sempre con le cinture di sicurezza allacciate.

Seggiolino per l’auto: omologazione

Si possono utilizzare solo i seggiolini auto omologati ECE R44/03 o ECE R44/04, la prima a breve non sarà più valida.

Il seggiolino auto omologato ECE R44/04 ha diverse versioni:

  • Universale: ovvero che si adatta a quasi tutti i veicoli e s’installa tramite le cinture di sicurezza.
  • ISOFIX Universale: il seggiolino è dotato di agganci ISOFIX e Top Tether quindi va su quelle auto dotate di agganci ISOFIX.
  • Semi-universale: si aggancia tramite altri componenti aggiuntivi oltre alla cinture di sicurezza.
  • ISOFIX semi-universale: il seggiolino si aggancia tramite agganci ISOFIX e piede di supporto.

In base al budget il seggiolino può essere acquistato online oppure in negozi specializzati.

 
Previous articleViaggiare con i bambini: cosa portare e consigli
Next articlePressione alta nei bambini: cause e sintomi
Mi chiamo Silvia sono Mamma, Blogger e Naturopata dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello stato di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione. Diplomata in Perito Aziendale nel 2000. Nel 2008 conseguo anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Ho conseguito l’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Sto approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia oltre alla Naturopatia Infantile. Scrittrice e Copywriter.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.