Loading...

Mamma Naturale Logo Mamma Naturale

Fiori primaverili e profumati: la rinascita dopo il freddo invernale.

Redazione Avatar

di Redazione

10/06/2021

TITOLO

Dopo un intero inverno passato al freddo si ha voglia di uscire e di rivedere la natura che si ubriaca con i suoi colori e profumi. Per chi ama la botanica è il periodo più bello per poter riempire i propri giardini e balconi con le piante preferite, donando una sferzata di nuovo e di profumato agli ambienti preferiti. Infatti non solo le piante primaverili e i fiori primaverili profumati possono arredare gli angoli di un giardino o del balcone, ma sono in grado, per merito del loro profumo, di rilassare la mente di chi le cura.

Piante classiche e più colorate: passando per la rosa e decantando il gelsomino...

rose fiori primaverili profumati
rose fiori primaverili profumati

Tra le piante profumate primaverili, la rosa rimane la più decantata. Prima di tutto perché e' sempre la pianta più classica e preferita da far crescere sia in giardino che sul balcone. Ha una varietà di colori immensa e il profumo, una volta che la pianta e in piena fioritura è davvero inebriante.

Il gelsomino si distingue oltre che per l’intensità del profumo anche per la luminosità del fogliame. Essendo un rampicante potrà dare valore ad una parte del giardino o del balcone, ma anche ad un’intera facciata della casa.

Un effetto simile si può ottenere coltivando in un vaso una pianta di glicine: profumo intenso e magnifici colori lillà. Attenzione solo che le formiche amano questa pianta, quindi attrezzatevi con la polverina per evitare invasione di formiche.

fiori primaverli profumati gelsomino min
fiori primaverili profumati gelsomino

Le fresie sono profumatissime e producono fiori dai colori diversi, bianco, giallo, rosa, arancione, rosso o blu. Abbastanza semplici da coltivare specialmente in giardino, vengono spesso anche nel settore cosmetico proprio per il loro intenso profumo.

Il colore del mughetto è bianco per eccellenza. La sua forma è piccola e molto delicata: piccole campanule raggruppate in tanti mazzetti su di uno stelo non troppo lungo.

fiori primaverili profumati mughetto min
fiori primaverili profumati mughetto

Il profumo è inebriante, quasi soffocante da tanto che è forte per questo non tutti lo amano. Io personalmente si e vengono utilizzati per realizzare anche profumi. Il mughetto è anche chiamato fiore della notte!

Redazione

Redazione