Giochi per bambini: come stimolare la fantasia con poche semplici idee.
Sappiamo tutti che il gioco è importante per i bambini, e che i loro genitori giochino con loro lo è ancora di più.
Ritagliate degli spazi del vostro tempo per dedicarvi a dei giochi creativi con i vostri figli, se non li conoscete vene suggeriamo noi o altrimenti inventateli con loro.
Giochi per bambini: come stimolare la fantasia
-
La scatola magica: invitate i bambini a raggomitolarsi a terra, voi siete il mago e avete una scatola magica e quando la aprite può uscire di tutto ed i bambini devono impersonare queste creature. Quindi dite “La scatola magica si apre ed escono degli alberi” ed i bambini devono imitare gli alberi. Il mago, ovvero voi, può aggiungere delle particolarità come ad esempio “c’è molto vento” etc
-
Nomi, cose, città: gioco di società divertente che coinvolge tutti e aiuta a sviluppare il linguaggio. Ogni
concorrente prende un foglio di carta e lo divide in colonne, in ognuna scriverà la categoria di parole da segnare (frutta, fiori, città, cose etc). Ogni partecipante dirà una lettera e tutti dovranno trovare un corrispondente per ogni colonna con quella iniziale. Ogni parola di senso compiuto vale un punto, vince chi fa più punti.
-
Giocare con le piante: prendete vasetti dello yogurt o vaschette in polistirolo e con i bambini riempite di terra o cotone, quindi mettete i legumi ed innaffiateli osservando ogni giorno la crescita
-
Travestitevi: fate delle maschere di carta o altri accessori, consentite ai bambini di vestirsi da adulti e poi cantate e ballate in giro per casa, questo aiuta i bambini a sfogarsi ma anche a provare per un attimo a fingere di essere adulti.
-
Conchiglie o sassi: via libera ai colori, dipingete conchiglie e sassi, con le conchiglie bucate fate delle collane e poi mettete tutto al sole ad asciugare. Oppure optate per la pasta di sale ed il das, modellate e colorate.
I giochi per bambini non devono essere complicati o costosi, basta un po’ di fantasia.