Bambini e stress: la correlazione è sempre più alta!

I nostri bambini sono molto più stressati delle generazioni passate: più attività, più pressioni, più competizioni, più problemi da vivere in casa, a scuola e nella società in generale. Un aiuto arriva dagli animali domestici.

Bambini e stress: lo studio sui pet

I ricercatori dell’Università della Florida (UF) di Gainesville, guidati da Darlene Kertes, del dipartimento di psicologia hanno rilevato che i bambini sono sempre più stressati e tendono a dimostrarlo somatizzando a livello fisico (mal di pancia, mal di testa, malumore etc).

Nello studio son stati inclusi un centinaio di bambini fra i sette ed i dodici anni; son stati valutati i loro livelli di stress impegnandoli in due compiti, matematica e parlare in pubblico (situazioni decisamente stressanti).

L’esperimento si è svolto in questo modo: i bambini erano ripartiti in tre gruppi, uno svolgeva i compiti con il proprio cane, uno con un genitore ed il terzo gruppo da solo. Alla fine son stati prelevati campioni di saliva per valutare i livelli di cortisolo e si è registrato che quello con il livello più asso era il primo, ovvero il gruppo con il proprio animale domestico. Lo studio è stato pubblicato su Social Development.

Bambini e stress: l’importanza dei pet

Quante volte vostro figlio vi ha chiesto un cucciolo? Quante volte avete rispostoBambini e stress: un aiuto dagli animali domestici di no? No perché poi dovete badarci voi (dovreste insegnarlo invece a vostro figlio), no perché il cane va nutrito/spazzolato/lavato, no perché il cane perde i peli/abbaia, no perché va portato a passeggio.

In tutto ciò avete valutato quanto invece faccia bene avere un amico a 4 zampe?

A parte la pet teraphy, il cane fa bene sia a voi che ai vostri bambini, coccolarlo vi rasserena, giocare con lui vi distrae, portarlo a passeggio vi aiuta a fare movimento e vi riempie di gioia.

Nel caso dei vostri figli li aiuterà nell’interazione sociale, preverrà ansia e stress, aumenterà il loro senso di responsabilità, li aiuterà nelle attività motorie, nella comunicazione e riceveranno in cambio tanto genuino affetto.

Perchè dire di no? E se proprio non potete tenere un animale casa cercate di trovare nelle vicinanze di casa vostra delle attività di Pet Therapy come quelle nei centri di equitazione che sicuramente sono un buon investimento per il vostro bambino e del suo tempo.

 
Mi chiamo Silvia sono Mamma, Blogger e Naturopata dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello stato di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione. Diplomata in Perito Aziendale nel 2000. Nel 2008 conseguo anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Ho conseguito l’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Sto approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia oltre alla Naturopatia Infantile. Scrittrice e Copywriter.

22 COMMENTS

  1. I cani sono davvero importanti nella vita di un essere umano e se sono vicini fin da piccoli insegnano sempre grandi cose.

  2. sono cresciuta con animali fin da piccola e ne ho tratto sempre beneficio e supporto morale nei momenti no..non posso quindi che essere d’accordo con ciò che ho letto nel tuo articolo

  3. Assolutamente d’accordo! Mia figlia adora il suo cucciolo ed essendo unica bambina in casa il nostro Pippo le è di tanta compagnia!

  4. anche io sono dell’idea che gli animali facciano del bene a noi grandi cosi come ai nostri piccolini loro sono sempre molto uniti e finiscono anche per crescere insieme una bella esperienza di vita per i nostri cuccioli a 2 e 4 zampe

  5. Gli animali sono una sorta di passe-partout per la porta della felicità….. I bambini hanno bisogno di interagire con gli animali, per loro è un vero toccasana.

  6. È proprio vero che gli animali aiutano sia grandi che piccoli infatti da quando ho la piccola Emy un cagnolino mia figlia è più rilassata

  7. Conoscevo questa ” terapia ” e sicuramente l’approvo al 100%. Trovo che un animale in casa ( che sia cane o gatto ) cambi l’umore di tutta la famiglia, soprattutto dei più piccoli. Nonostante io sia un po’ cresciuta il mio cane riesce a calmarmi e tranquillizzarmi anche solo con 5 minuti di coccole e di giochi.

  8. È proprio vero gli animali sono un ottimo anti stres ma non solo per i bimbi… Anche per noi adulti. Io faccio volontariato in una casa famifamiglia e spesso porto Birba con me… Non puoi immaginare la loro felifelicità

  9. Concordo con te, quando dici che i nostri bambini sono più stressati rispetto al passato. Credo che un amico a quattro zampe possa solo essere di aiuto nella crescita!

  10. Bambini e stress? Anche mamme e stress! A parte gli scherzi, ho un gatto da 16 anni e adesso che finalmente lui e il piccolo di casa hanno fatto amicizia sono uno spasso insieme. Consiglio sempre a tutti di prendere un piccolo animale domestico. È un vero toccasana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.