Giornata Mondiale del libro: i miei consigli per bambini e genitori

6
15
libri

Il 23 Aprile di ogni anno si festeggia la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore in questa occasione vi lascio i miei consigli sui migliori libri per bambini e per genitori. ( è la mia classifica ovviamente potrete non essere d’accordo)

Migliori libri per bambini e ragazzi

La classifica dei migliori libri per bambini arriva dalla mia personale esperienza di lettura di bambina e ragazzina, pertanto è molto personale.

Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry

Questo libro esce negli Stati Uniti nel 1945 e nasce da un’esperienza autobiograficaNato da esperienze autobiografiche. Narra l’incontro tra un aviatore e un ometto un pò buffo vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Fra i due nasce una bella amicizia, ma non solo il libro forse surreale, magico e filosofico, vuole passare il messaggio di come gli occhi puri possano guardare le cose con saggezza e con la voce dei sentimenti, l’unica lingua davvero universale e sincera che può superare qualsiasi barriera.

Insegna come la bellezza delle piccole cose arriva sino al cuore dei bambini, ma anche a quello degli adulti che hanno in fondo all’anima sono bambini ma che hanno perso la capacità di ascoltare e ascoltarsi, e di come la bellezza non è filtrata da pregiudizi.

Il Mondo di Sofia di Jostein Gaardner

Lessi questo libro intorno all’età di 14 anni circa e ne rimasi affascinata, mi trasmise la passione per la filosofia e la psicologia che ho ora e che mi aiuta anche a scrivere alcuni dei testi che trovate nei blog.

E’ una bellissima storia, un romanzo d’altri tempi per ragazzi. Sofia Amundsen è una ragazzina come tante altre che inizia a farsi tante domande, per passare attraverso anche la vita degli altri personaggi che creano questo bellissimo romanzo. Le risposte passano attraverso la storia della filosofia, ma non solo anche dalle idee di Platone, dalle intuizioni geniali di Galileo Galileo, dal sistema di Hegel e dall’esistenzialismo di Sartre sino al pensiero contemporaneo.

Secondo me un libro da regalare ad un adolescente alle prese con le domande esistenziali tipiche dell’età.

Migliori libri per genitori

Se state pensando di fare Homeschooling o educazione parentale vi consiglio la lettura di questi due libri

Non sono mai andato a scuola di André Stern

Un libro che racconta la storia di André Stern che a scuola non è mai andato, figlio di una ex insegnante di scuola materna e di un pedagogo che ha rivoluzionato il concetto di educazione infantile. Il suo racconto è il primo che racconta come da autodidatta è cresciuto senza nessuna forma di scolarizzazione, senza orari, né programmi, né voti o pagelle. Ha imparato in tutta autonomia e in maniera spontanea, questo suo percorso al di là di come si possa pensare non ha creato una persona emarginata e analfabeta, ma bensì un uomo di ottima cultura, scrittore e giornalsita, musicista e compositore.

Un racconto che può aprire gli occhi sul mondo della scuola e far comprendere come la scolarizzazione non sia l’unica strada da seguire e che un bambino che non va a scuola non deve essere “marchiato” come un bambino che ha problemi emotivi o di socializzazione

Ovviamente la classifica dei libri sarebbe lunghissima non può finire qui, vi sono moltissimi libri per bambini 0-3 anni – 3- 6 anni e così via non basta questo post a citare tutti quelli che utilizzo io col mio bambino, che leggo io come genitore, ma ho solo voluto lasciare in questa giornata così speciale un segno di quelli che secondo me vale la pena tenere cartacei nella proprio libreria, visto che ormai il web e le versioni digitali stanno prendendo sempre più strada e il libro cartaceo viene sempre più spesso messo come ultima scelta.

Come liberare il potenziale del vostro bambino Vol 1 e Vol 2

Questi sono due libri divise per fascia di età da 0-3 e da 3-6 anni. L’autrice spiega in una guida pratica con attività di gioco, facili da realizzare con oggetti semplici che si recuperano in casa, come proporre l’attività educativa di ispirazione montessoriana come creare prima un ambiente che permetta al bambino di soddisfare il suo bisogno di toccare a manipolare, sviluppare i sensi e alimentando in modo naturale questo percorso di crescita.

Il secondo volume segue la linea del primo ma dando idee e notizie utili, come dice il titolo stesso dai 3 anni ai 6 anni, la creazione di attività dedicate alla loro età e sempre di ispirazione Montessori.

Il Pediatra nel Cassetto di Gianfranco Trapani

Questo libro invece lo consiglio da tenere sempre a portata di mano, da leggere di tanto in tanto e dove poter trovare notizie veloci di facile interpretazione e con rimedi di primo soccorso casalingo, ma non solo potete trovare anche notizie sulla dentizione e sulla comparsa dei primi sintomi di alcune malattie pediatriche.

E’ un libro utile per i genitori che va dalla nascita all’adolescenza. Troverete anche consigli sullo svezzamento, sul gioco e sul viaggiare coi bambini.

Leggi anche Homeschooling

 
Previous articleCosa non deve mai mancare nella borsa di una donna e di una donna-mamma
Next articleL’Arte di passare all’azione di Gregg Krech
Mi chiamo Silvia sono Mamma, Blogger e Naturopata dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello stato di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione. Diplomata in Perito Aziendale nel 2000. Nel 2008 conseguo anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Ho conseguito l’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Sto approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia oltre alla Naturopatia Infantile. Scrittrice e Copywriter.

6 COMMENTS

  1. Il mondo di Sofia è un romanzo che pochi conoscono ma che secondo me dovrebbe far parte del bagaglio culturale di tutti, io l’ho letto ben 3 volte!
    Grazie per tutti i consigli, un articolo ben fatto.

  2. Jostein Gaardner, uno dei miei scrittori preferiti. Ho letto ogni suo libro, L’enigma del solitario e Il mondo di Sofia sono per me i più belli. Ottimi consigli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.