Libri per ragazzi: letture estive da consigliare Libri per ragazzi: letture estive da consigliare agli adolescenti. E’ senza dubbio molto importante che i ragazzi leggano, quelli che lo fanno già sono avvantaggiati ma gli altri vanno invogliati alla lettura. Vediamo quali libri possiamo consigliare.

Libri per ragazzi: letture estive da consigliare

  • L’opera struggente di un formidabile genio, di Dave Eggers

Chicago, inverno. Dave perde la madre ed il padre e si ritrova a dover badare al fratellino Toph di otto anni. Decide di vendere tutto e partire in auto con il fratellino per la California…

  • Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, di Christiane F.

Berlino, anni Settanta. Nel quartiere dormitorio di Gropiusstadt. Christiane F. dodicenne inizia a drogarsi e prostituirsi. Madre assente, padre violento. Come fare Christiane ad uscire da questa spirale di distruzione?

  • Il signore delle mosche, di William Golding

Un grande classico, un gruppo di bambini e ragazzi naufraga su un’isola deserta, presto si rendono conto che servono delle regole. Non tutto va come previsto.

    • Non sono quel tipo di ragazza, di Lena DunhamLibri per ragazzi: letture estive da consigliare

 

Lena Dunham racconta delle sue esperienze: innamorarsi, sentirsi sole, essere in sovrappeso di quattro chili mangiando solo cibi sani, dover dare prova di sé in una stanza piena di uomini che hanno il doppio dei tuoi anni, tenersi vicine le amiche, perdere pessimi fidanzati, trovare il vero amore, ma soprattutto avere il coraggio di essere se stesse.

  • Il Signore degli Anelli, di John Ronald Tolkien

Un grande classico del fantasy, decisamente lungo. Un anello, un gruppo di hobbit e poi elfi , orchi e umani. L’anello vuole tornare dal suo malvagio padrone che vuole dominare tutte le terre, va perciò distrutto. Una compagnia parte per il viaggio e affronta mille avversità.

  • Jack Frusciante è uscito dal gruppo, di Enrico Brizzi

Bologna, 1992. Alex D, 17 anni figlio della borghesia bene decide di “uscire dal gruppo”, Sex Pistols, Hot Chili Peppers, amori adolescenziali ma anche dolore per la perdita di un amico.

  • Norwegian wood, di Haruki Murakam

Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un’istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Un grande successo sul tema dell’adolescenza.

  • Shadowhunters di Cassandra Clare

Semi angeli che danno la caccia ai demoni, ma anche vampiri e lupi mannari e umani che scoprono segreti inaspettati. Lunghissima saga fantasy.

  • Hunger Games di Suzanne Collins

In un mondo distopico si svolgono gli Hunger Gamres, giochi in diretta nzionale dove dei ragazzi si uccidono a vicenda, ne rimarrà solo uno. Alla mietitura Katniss si offre volontaria al posto della sorella e con lei ci sarà Peeta, il ragazzo che le salvò la vita. Questo è l’inizio di una rivoluzione.

 
Mi chiamo Silvia sono Mamma, Blogger e Naturopata dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello stato di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione. Diplomata in Perito Aziendale nel 2000. Nel 2008 conseguo anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Ho conseguito l’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Sto approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia oltre alla Naturopatia Infantile. Scrittrice e Copywriter.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.