Esiste un mondo catodico tutto declinato per un pubblico rosa. Programmi, show e intere reti televisive pensate per sole donne. Sono il target oggi che piace di più ai pubblicitari e al quale Sky strizza l’occhio sempre di più.

In questi giorni non si fa altro che parlare dell’eventuale chiusura dei canali Rai Premium e Rai Movie. Si è sparsa a macchia d’olio la notizia di un canale della Rai tutto al femminile, mentre Rai 4 aumenterà i programmi di target maschile. Un’ipotesi che ha acceso notevoli polemiche ma che è ancora da confermare.

Si è addirittura parlato di sessismo da parte della Rai ma forse molti ignorano che i canali tematici oltre a quelli cosiddetti generalisti sono una tendenza in voga da diversi anni, nulla a che fare con il sessismo, semplicemente questo tipo di canali piace molto agli sponsor.

Su Sky già da diversi anni sono attivi alcuni canali con una programmazione a forte connotazione femminile e maschile, piaccia o meno l’idea, in questo caso il pubblico femminile sembra apprezzare questo genere di reti.

Ma quali sono i canali su Sky declinati al femminile?

REAL TIME. LIFESTYLE E FACTUAL A PORTATA DI TELECOMANDO

Real Time, del gruppo Discovery, è certamente uno dei canali di ultima generazione, presente sia in chiaro su digitale terrestre che su piattaforma Tivusat e ovviamente su Sky anche in HD.

Sin dalla nascita nel 2005, il canale ha avuto una personalità ben definita con una programmazione seppur generalista focalizzata all’universo femminile.

Reality show, programmi factual di vita quotidiana, talk show e programmi di cucina la fanno da padroni e oggi è un canale di riferimento per un certo tipo di pubblico femminile.

Il palinsesto di Real Time è dedicato principalmente alle donne, le quali costituiscono il 70% del pubblico della rete, con un’età compresa tra i 25 e i 54 anni.

IL CANALE LEI. FEMMINILE DI NOME E DI FATTO

Lei è un altro canale attivo da diversi anni solo sulla piattaforma satellitare Sky, appartiene al gruppo RCS Media Group e prodotto da Digicast. Attualmente è diretto da Francesca Carravieri.

Il canale è attualmente posizionato ai numeri 138 e 139 con il +1 del telecomando Sky.

Sotto molti aspetti anche il canale LEI è simile a Real time con programmi dedicati alla cucina, storie di donne che arrivano da tutto il mondo. Programmi dedicati alla casa, alla cucina e ai matrimoni.

FOXLIFE. IL CANALE FEMMINILE DEL GRUPPO FOX.

Da sempre il canale Foxlife si è subito distinto per una programmazione variegata ma incentrata su un pubblico femminile.

Reality show, serie tv e soap opera hanno per anni animato il palinsesto.

Programmi come Cambio moglie, Reparto maternità, SOS Tata, Extreme Makeover fino al più recente Amori e altri rimedi con Claudia Gerini insieme con le serie tv di medici, corsie, storie d’amore ne hanno contraddistinto il palinsesto e di conseguenza il pubblico fortemente femminile.

408730 PD1FKA 2 1 300x300 - Sky al femminile. I canali e i programmi per donne

Il canale gratuito La5 di Mediaset propone un target simile, anch’esso dedicato al pubblico femminile come quello di Fox Life.

Tante sono state le serie televisive trasmesse da Fox Life che ci danno un’idea molto precisa del pubblico al quale il canale mira da sempre: per citare solo le più famose come Desperate Housewives alla pluripremiata sitcom Will & Grace, ai classici come E.R. – Medici in prima linea e Ally McBeal fino a Grey’s Anatomy e Ghost Whisperer.

 
Previous articleViaggiare in treno con i bambini
Next articleCarne Sana che Passione: Benefici sul consumo della carne
Mi chiamo Silvia sono Mamma, Blogger e Naturopata dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello stato di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione. Diplomata in Perito Aziendale nel 2000. Nel 2008 conseguo anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Ho conseguito l’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Sto approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia oltre alla Naturopatia Infantile. Scrittrice e Copywriter.

1 COMMENT

  1. Non avevo mai notato quanti canali al femminile ci sono, anche se è vero che guardando Fox Life si nota a chi sky vuole rivolgersi.
    Articolo interessante, complimenti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.