Cerotto di Miele e Farina antico cataplasma ideale nel periodo invernale
di Redazione
17/12/2018
Il cerotto di miele e farina è un antico cataplasma conosciuto già dagli antichi Egizi per combattere la tosse. Ippocrate lo utilizzava insieme ad altri preparati per curare costipazione e febbre.
A seguire vi indico la ricetta per realizzarlo e come utilizzarlo, ma prima di tutto è necessario specificare che va utilizzato solo Miele di ottima qualità. puro e biologico, privo di sostanze chimiche dell'industria.
Cerotto di Miele e Farina: a cosa serve
Questo cerotto è ideale per favorire la guarigione di:- tosse;
- muco eccessivo;
- sinusite.
- battericide;
- antibiotiche;
- antiossidanti;
- espettoranti.
Cerotto di Miele e Farina: come si usa e controindicazioni
Una volta realizzato il composto va versato su una garza che va posta sulla schiena a livello dei bronchi, fissate la garza con un cerotto e va lasciato agire per tutta un'intera notte. Più suderete e più il cerotto avrà effetto. Il trattamento può essere ripetuto per più giorni consecutivi senza superare i cinque per gli adulti. In caso di bambini è raccomandato l'uso solo in età superiore a 1 anno e se la temperatura corporea non supera i 37,5° C. Inoltre sui bambini non va utilizzato per la notte intera, ma per un massimo di 3 h al giorno. Fondamentale che non siate allergici ai prodotti delle api, che non vi siano lesioni o ferite dove andate a mettere il cerotto sulla schiena.Cerotto di Miele e Farina: Preparazione
Ingredienti- 1 cucchiaio di farina di frumento biologica ( kamut o farro)
- 1 cucchiaio di miele biologico, da preferire il Manuka se possibile
- 1 cucchiaio vegetale biologico
Articolo Precedente
Risotto alla crema di Zucca e Zafferano coi prodotti di Iper, La grande i
Articolo Successivo
Babbo Natale esiste o no? Cosa dire ai bambini