La tosse secca nei bambini spesso è una vera scocciatura e preoccupazione per i genitori. Una delle prime cause a cui si pensa è il raffreddamento ma non è l’unica in quanto la tosse secca può avere anche altre cause che sono:

  • polveri;
  • inquinamento;
  • fumo;
  • asma;
  • reazione allergica;
  • cause psicosomatiche.

Come sapete io non parlo di medicinali ma da buona Naturopata, diplomata che sono fornisco solo consigli sui rimedi naturali che è possible utilizzare per i bambini. Ricordo sempre che non mi sostituisco al medico curante – pediatra e sconsiglio vivamente il fai da te.

Nonostante la tosse sia un meccanismo di difesa del corpo è piuttosto fastidiosa per noi adulti, figuriamoci per i bambini quando soprattutto di notte non riescono a dormire.

Ecco alcuni rimedi naturali che possono dare sollievo alla tosse secca nei bambini.

Tosse secca nei bambini: rimedi naturali

La tosse secca vede correre in suo aiuto diversi rimedi naturali da quelli diciamo casalinghi o “rimedi della nonna” all’uso di prodotti confezionati e che si trovano nei negozi specializzati come erboristerie o Naturasì.

Vi suggeriscono fra i vari rimedi naturali per la tosse secca nei bambini i seguenti:

  • Suffumigi con acqua e bicarbonato: mettere a bollire una pentola di acqua calda, arrivata a ebollizione versare un cucchiaio di bicarbonato e togliere dal fuoco. Far mettere la testa al bambino sopra i vapori dell’acqua calda, meglio se con un panno sopra la testa per non farli disperdere e farlo respirare con naso e becca ben aperti. Rimedi non idoneo al di sotto dei 6/7 anni di età.
  • Cataplasmi coi semi di lino: far bollire in un pentolino acqua coi semi di lino sino ad ottenere un composto molle, una specie di pappetta. Mettere quest’ultima in un panno, chiuderlo avvolgendolo e posizionare poi il panno caldo sul petto e farlo tenere al bambino sino a quando non sarà freddo.
  • Pomata al timo da spalmare su petto e pianta dei piedi che ha effetto lenitivo emolliente.
  • Semi di pompelmo in gocce o fiale per aerosol ideali da utilizzare come “antibiotico” naturale e ottimo germicida.
  • Sciroppo di lumaca dalle proprietà fluidificanti ed espettoranti.
  • Infuso di tiglio e malva ottimo come calmante e lenitivo della tosse.
  • Ribes Nigrum gemmoderivato senza alcool è un antistaminico naturale ideale per la tosse secca causata da allergie.
  • Miele per alleviare i fastidi della gola irritata dal continuo tossire  e ricco di sostanze antiossidanti. (meglio non al di sotto dei 3 anni).

E’ importante che il bambino che ha la tosse secca beva molta acqua, i liquidi aiutano a idratare il cavo orale e sono emollienti in caso di muco bloccato, ottimo offrire al  bambino anche un brodo di pollo o vegetale.

Vi sono poi altri rimedi utili come portare il bambino al mare o farlo stare in una stanza con i vapori come quelli della doccia o con un deumidificatore utilizzando oli essenziali.

Se vuoi saperne di più sul Miele ti invito a leggere MIELE PROPRIETA’ E QUANDO DARLO AI BAMBINI

 
Mi chiamo Silvia sono Mamma, Blogger e Naturopata dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello stato di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione. Diplomata in Perito Aziendale nel 2000. Nel 2008 conseguo anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Ho conseguito l’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Sto approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia oltre alla Naturopatia Infantile. Scrittrice e Copywriter.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.