L’estratto dei semi di pompelmo si è dimostrato, grazie a numerose ricerche, un valido “antibiotico naturale” da utilizzare per combattere diversi disturbi ma anche per prevenirli.

L’utilizzo dell’estratto di semi di pompelmo si è rilevato utile nella cura di:

  • infezioni di virus e batteri;
  • muffe;
  • lieviti;
  • candida;
  • dissenteria;
  • parassiti intestinali;
  • pidocchi sulla cute;
  • squilibri cronici della flora batterica intestinale;

tutti disturbi che colpiscono gli adulti, ma maggiormente i bambini.

Proprietà dei semi di pompelmo

I semi di pompelmo sono ricchi di flavonoidi e sono proprio questi a renderli un potente antibiotico contro le infezioni da batteri e virus, ma non hanno anche un concentrato naturale di vitamina A, C, E, oltre che di minerali quali zinco e selenio e di antiossidanti.

Il loro contenuto permette di stimolare la risposta del sistema immunitario e di prevenire malattie oltre che l’invecchiamento cellulare.

Semi di pompelmo utili per le affezioni dei bambini

I nostri bambini sappiamo bene che sono spesso a contatto con virus e batteri per questo i semi di pompelmo sono utili per contrastarli. Utilizzati in prevenzione permetto di sostenere la risposta del sistema immunitario dei nostri bambini nel combattere le malattie delle stagione invernale come l’influenza ma anche le gastroenteriti, ma non solo.

Nelle bambini è utile per contrastare la cistite, già perché non è affare solo donne adulte, ma può venire anche alle bambine, soprattutto se frequentano luoghi affollati come le piscine o la palestra dove fanno sport, ma anche per via di una flora batterica intestinale compromessa da un’alimentazione scorretta.

Localmente i semi di pompelmo per i bambini possono essere utilizzati per combattere afte e stomatiti, tamponando con un cotone la zona o utilizzando i semi di pompelmo spray.

In caso di mal di gola e tosse sono ottimi per fare i gargarismi o sempre in versione spray, ma possono anche essere addizionati al collutorio per bambini o al dentifricio.

Non finisce qui le virtù antibatteriche li rendono ottimali anche per essere aggiunti ai detergenti come il sapone per la mani o lo shampoo per contrastare i pidocchi o altri parassiti, ma anche solo per disinfettare la cute.

Semi di Pompelmo quali utilizzare per i bambini

Io personalmente reputo ottimi i prodotti  GSE della PRODECOPHARMA, hanno realizzato una linea apposta per i bambini sia da assumere in versione gocce, che in compresse per i bambini più grandi ma anche il gse fiale junior da utilizzare nell’aerosol.

La concentrazione di semi di pompelmo nella linea GSE è molto buona, inoltre sono anche ottimizzati con la presenza di Echinacea un’altro rimedio naturale ricco di vitamina C e ideale per sostenere il sistema immunitario di grandi e piccini.

Qui a seguire vi lascio i link di 3 prodotti da me selezionati ideali per i bambini della linea GSE

[amazon_link asins=’B077YQ7DZF,B077YVGMF7,B07J517PH8,B077YNPC5R’ template=’ProductCarousel’ store=’mammanaturale-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f132c77d-ddeb-11e8-87ab-fb28200c8e17′]

Ricordate di offrire ai vostri bambini anche il pompelmo fresco quando di stagione come frutto, se non amano il sapore aspro potete proporlo come estratto di frutta insieme alla mela e alla carota.

Controindicazioni

Come per tutti i prodotti naturali è necessario prestare attenzione all’assunzione dei semi di pompelmo in quanto uno studio del 1989 ha dimostrato che possono interferire con alcuni farmaci quali:

  • antidepressivi;
  • ansiolitici;
  • antiaritmici;
  • antistaminici;
  • antibiotici;
  • chemioterapici;
  • immunodepressivi .

E’ vero che è difficile trovare un bambino che prenda uno di questi farmaci, ma non improbabile che possa assumere degli antistaminici pertanto qualora vostro figlio assuma un farmaco chiedete prima il parere del medico che lo ha in cura.

 

48 COMMENTS

  1. Ero partita stra carica ed entusiasta poi.. ho letto le controindicazioni e purtroppo per me sono out.
    In compenso li acquisterò per Max che in inverno è perennemente alle prese con la tosse!

  2. Spesso dei piccoli disturbi come l’influenza, mal di gola, ecc. mi sono passati grazie a prodotti naturali, estratti, erbe, anziche medicinali. Grazie per questi consigli!

  3. conoscevo solo i prodotti per la candida che tra l’altro sono ottimi, non ero al corrente che il pompelmo avesse anche tutte le altre qualità. buono a sapersi!

  4. A me piace il pompelmo (anche se lo mangio con un po’ di zucchero se è troppo aspro), ma non immaginavo che i suoi semi avessero tutte queste proprietà! Che bella scoperta!

  5. Grazie delle informazioni. Mi informerò meglio rispetto all’effetto antibiotico di cui parli. Sono sempre molto attenta alle novità, e considerando che a breve ci sarà la settimana dell’Antibiotico resistenza e che siamo nell’era post antibiotica (25.000 morti ogni anno per infezioni correlate all’assistenza che non possono essere curate con gli antibiotici), trovare soluzioni alternative mi sembra un impegno fondamentale. Ovviamente tutto deve essere provato e testato scientificamente.

  6. non conoscevo tutte queste proprietà dei semi di pompelmo e degli integratori che lo contenessero, lo terrò presente e lo consiglierò

  7. Mi sono stati consigliati da un’amica prima di uno dei tanti viaggi in India. Eppure conoscevo la metà delle proprietà che hanno! Quanti rimedi naturali abbiamo a disposizione, è fantastico!

  8. Wow ma sai che non sapevo di tutte queste proprietà? Molto interessante, soprattutto come rimedio naturale . Grazie dei preziosi consigli.

  9. Ma sai che questa dei semi di pompelmo mi mancava proprio? Beh che dire….. ti ringrazio come sempre per le preziose info

  10. Buonissimo il pompelmo , conosco le qualità di questo frutto e dei suoi semi , come hai indicato tu nel post bisogna prestare molta attenzione alle sue controindicazioni . Un saluto, Daniela.

  11. non si finisce mai d’imparare…ma quante proprietà che ha questo frutto da me non molto amato…Credo che da oggi ne mangerò qualcuno in più

  12. Li conoscevo per le loro qualità antibatteriche in caso di cistite ma non sapevo che si potessero somministrare ai bimbi. Grazie per gli ottimi consigli!

  13. non sapevo che il pomplemo avesse tutte queste virtù ! a noi paice spremuto in associazione ad un limone e lo troviamo dissetante e digestvo 😉

  14. Ma lo sai che è la prima volta che sento parlare dei benefici dei semi di Pompelmo? Grazie delle preziose informazioni, avendo tre figli mi servono davvero ^_^

  15. Io come hobby ho lo spignatto: mi creo i cosmetici in casa ma seguendo il forum di Lola ho scoperto che l’estratto di semi di pompelmo (che noi usavamo come conservante cosmetico) funzionava solo perché conteneva molti pesticidi.
    Spero che ora lo estraggano biologico

    • Ciao Moira, esiste anche l’estratto di semi di pompelmo biologico ma questo ti assicuro che non vuol dire che sia senza pesticiti, purtroppo oggi qualsiasi cosa se non coltivata personalmente è trattata

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here