Filastrocche di Natale per bambini
di Redazione
22/12/2018
Il periodo di Natale si sa quando ci sono i bambini si riempe di magia e oltre a raccontare storie su Babbo Natale e a far scorta di film di natale, soprattutto se della tradizione, è anche ricco di filastrocche di natale per bambini. Diventando adulti si dimenticano e si torna a cercarle quando in caso arrivano i bambini, che siano i propri figli o i nipoti. Ecco quelle che io ritengo essere veramente belle e anche educative come quella che insegna l'alfabeto ai bambini.
Filastrocche di Natale per bambini
Lo Zampognaro di Gianni Rodari
Se comandasse lo zampognaro che scende per il viale, sai che cosa direbbe il giorno di Natale? “Voglio che in ogni casa spunti dal pavimento un albero fiorito di stelle d’oro e d’argento”.
Se comandasse il passero che sulla neve zampetta sai che cosa direbbe con la voce che cinguetta? “Voglio che i bimbi trovino, quando il lume sarà acceso, tutti i doni sognati, più uno, per buon peso”.
Se comandasse il pastore dal presepe di cartone sai che legge farebbe firmandola col lungo bastone? “Voglio che oggi non pianga nel mondo un solo bambino, che abbiano lo stesso sorriso il bianco, il moro, il giallino”.
Sapete che cosa vi dico io che non comando niente? Tutte queste belle cose accadranno facilmente; se ci diamo la mano i miracoli si fanno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno.
Filastrocca di Babbo Natale
Dodici renne e una slitta tutta d’oro, corre nel buio della notte un vecchio, barba bianca e scarpe rotte. Sulle spalle ha un sacco rattoppato, grande, grosso, inzaccherato; qua e là qualche pacchetto esibisce impertinente un rosso nastro svolazzante. Scivola silenzioso, veloce come il vento se chiudo gli occhi quasi lo vedo, lo sento entrare giù nel cortile, poi in casa dalla porta dischiusa. Nel buio silenzioso l’albero brilla, s’avvicina il buon vecchio generoso e doni infiniti lascia con un gran sorriso a tutti i bambini, bravi e belli, brutti e monelli: domani è Natale!Ogni anno ritorna di Gianni Rodari
Ritorna ogni anno, arriva puntuale con il suo sacco Babbo Natale: nel vecchio sacco ogni anno trovi tesori vecchi e tesori nuovi.
C’e’ l’orsacchiotto giallo di stoffa, che ballonzola con aria goffa; c’e’ il cavalluccio di cartapesta che galoppa e scrolla la testa; e in fondo al sacco, tra noci e confetti, la bambolina che strizza gli occhietti.
Filastrocca di Natale per imparare l'alfabeto
Vi è poi questa simpatica filastrocca di Natale ideale per insegnare l'alfabeto ai bambini che dice così:A di alberello ben illuminato
B di balocco tutto infiocchettato
C di cartoline con tanti auguri
D di dolcetti un po’ molli un po’ duri
E di “ecco, ci risiamo!”
F di festa: tomboliamo!
G di guanti nuovi, rossi
H ssss tutti son fermi, non si son mossi!
I di invitati alla grande cena
L di luci accese appena
M di monti, alti, innevati
N di neve sopra i prati
O di oro sopra i doni
P di pacchi con fiocconi
Q di quanti bimbi buoni!
R di renna che è partita
S di stella un po’ smarrita
T di tanti, tanti auguri
U di uvetta e gusci duri
V di vini chiari e scuri
Zitti! Anche i cachi son maturi!
Il Natale si avvicina di A. Silvestre
Il Natale si avvicina se lo cerchi è già in cucina, sul divano, nel tuo letto, e anche dentro l’armadietto. Il Natale si avvicina, è in soffitta ed in cantina e portando dolci suoni rende tutti i bimbi buoni.Filastrocca del Natale di Giuseppe Bordi
Filastrocca del Natale dacci un giorno originale togli la rabbia da ogni cuore metti la gioia e il buon umore.
Dona qualcosa di speciale fai guarire chi sta male rendi buono chi è cattivo e chi è triste più giulivo.
Porta la voglia di fare regali metti ai sogni un paio d’ali riempi d’amore tutta la terra togli l’odio, smetti la guerra.
Appendi ghirlande e luci belle accendi la luna e tutte le stelle crea nel cielo un nuovo bagliore: la speranza di un mondo migliore.
Quest'ultimo pensiero invece è mio e lo dedico a tutti i bambini e le Mamme. Questo Natale sarà magico un bambino venuto dal cielo ha portato la luce nel mio cuore! Tanta fatica e tanta stanchezza ma l'amore è il motore che muove ogni cosa. Il suo abbraccio caloroso sarà il regalo di Natale più grande che possa esserci. A te ..... Silvia Terracciano E qui puoi trovare un consiglio sui migliori FILM DI NATALE DELLA TRADIZIONE.Articolo Precedente
Befana storia, tradizione filastrocche per bambini
Articolo Successivo
Come difendersi dall'influenza alcuni consigli e rimedi naturali
Redazione
Articoli Correlati
Disegni animali del mare da colorare
15/04/2022