Primi passi 0 -3 anni Guida Educativa e Quaderno Operativo Scuola Raffaello

31
3
Primi passi 0 -3 anni

Alla ricerca di libri per bambini che coprissero la fascia 0-3 anni per il mio piccolo dopo una ricerca nel web ho trovato Scuola Raffaello che ha una vasta gamma di libri per bambini e copre anche questa fascia di età oltre a fornire le Guide per gli Educatori, che possono essere in realtà molto utili anche ai genitori che si occupano di creare scuole alternative o che decidono di fare Homescholing.

Ho deciso così di prendere la Guida Primi Passi 0-3 e il Quaderno Operativo per il piccolo. Sono degli strumenti veramente validi, educativo sia per i genitori che per i bambini.

 

Guida Primi Passi 0-3 Scuola Raffaello

Primi passi 0 -3 anniLa Guida Primi Passi 0-3 come ho detto è dedicata agli educatori o ai genitori. Vi è una parte introduttiva con riferimenti normativi e approfondimenti teorici. A seguire vi è una parte teorica  con spunti organizzativi e modalità di funzionamento, ma non solo vi sono anche la carta dei servizi, un questionario di gradimento e il Progetto Pedagogico Primi Passi.

Si giunge poi alla parte pratica suddivisa in 6 progetti che seguono la crescita del bambino suddivisi in 3 Macroprogetti e 3 Microprogetti.

Macroprogetti

  • Alimentazione;
  • Colori;
  • Fattoria.

Microprogetti

  • Autonomia;
  • Stagioni;
  • Feste.

E’ compreso nella guida anche un CD Audio per accompagnare le attività dei bambini con canzoni e filastrocche.

Quaderno Operativo Primi Passi 0-3 Scuola Raffaello

Primi passi 0 -3 anni

Il Quaderno Operativo Primi Passi 0-3 è un album di grandi dimensioni ideale per i bambini che frequentano l’asilo nido, le sezioni Primavera o che anticipano l’ingresso alla Scuola dell’Infanzia, ma come ho detto idoneo a chi è orientato a fare Homeschooling, o non manda per scelta i bambini al Nido o alla Scuola dell’Infanzia.

Nel Quaderno Operativo Primi Passi 0-3 vi sono i progetti suddivisi così come nella Guida sopra, vi si trovano immagini di grandi dimensioni da far colorare ai vostri bambini con varie tecniche che permettono di sviluppare potenzialità, creatività e l’apprendimento ideale per questa fascia di età.

Sulla pagina acconto a quella dell’immagine da colorare, con sotto le indicazioni se farlo con la tempera, coi pennarelli, con le matite o altre tecniche, vi è una filastrocca da leggere col vostro bambino. Non solo sotto ogni immagine vi è uno spazio dedicato per inserire il nome e la data.

 

E’ magnifico perché i fogli sono staccabili, così possono poi essere appesi per casa col piccolo e gioire insieme dei suoi risultati man mano che realizza un “lavoretto”. E poi si sa noi genitori teniamo tutto di questa fase della crescita, come ricordo nella cosiddetta “scatola dei ricordi”.

Noi abbiamo iniziato ad usare il Quaderno operativo e io mi sto studiando bene la guida, superati i 3 anni passerò alla serie 3-6 sicuramente.

 

 

31 COMMENTS

  1. I giochi educativi sono i migliori: iniziano fin da piccolissimi a giocare imparando e sicuramente questo è un bel metodo di approccio all’età scolastica. E, se posso, anche un modo per i genitori di stare più a contatto con i loro bambini. Bello. Mi piace.

  2. Avrei voluto leggere questo post 17 anni fa. Adesso avrei bisogno di un libro per gestire e educare adolescenti diciassettenni in piena crisi ormonale. E invece mi tocca andare a buon senso, come 17 anni fa. 😉

  3. Non conoscevo questa linea di quaderni. Credo che vada been anche per mio figlio che ha quasi 5 anni, ma solo eprché odia disegnare e colorare. Forse vedendo i suoi “quadri” esposti si invoglia. Grazie del suggerimento.

  4. molto belli e utili questi libretti, aiutano ad imparare giocando. Mi piace soprattutto l’idea che le pagine siano staccabili, così da appendere le sue opere d’arte in cucina, cameretta o altrove. grazie per i consigli

  5. L’home schooling è un argomento molto sentito tra gli expat qui in Polonia e spesso vedo i miei amici scambiarsi libri per i bimbi. Consiglierò il tuo articolo.

  6. Noi genitori conserviamo tutto nella fase 0-3? Ottimista, pensa che mio marito conserva tutto anche nella fase 3-14…

  7. Ritengo sia importante che un bimbo legga o guardi un libro adatto alla sua età, non sempre se ne trovano di giusti, cercherò qui qualche bel libro per mio nipote che ha 4 anni ^_^

  8. è davvero un libro interessante perchè con i bimbi non si sai mai abbastanza, credo che ne comprerò almeno uno, chissà che imparo qualche cosa di nuovo 🙂

  9. Ho utilizzato questo quaderno operativo mio figlio Andrea quando aveva due anni e mezzo prima di entrare a scuola materna, utilissimo mio figlio lo adorava perché i personaggi erano grandi e gli spazzi da colorare ampi, spesso utilizzava i colori a tempera si divertiva tanto!

  10. Ho utilizzato questo quaderno operativo per mio figlio Andrea quando aveva due anni e mezzo, prima di entrare a scuola materna, utilissimo mio figlio lo adorava, i personaggi erano grandi e gli spazzi da colorare ampi, spesso utilizzava i colori a tempera si divertiva tanto!

  11. Ricordo ancora quando mia mamma mi leggeva le favole , e penso che questi libricini siano un valido aiuto sia per gli adulti che bimbi, valido per attirare la loro attenzione sin dalla tenerà età.

  12. Molto interessante! Mia figlia è oramai grandicella ma faccio leggere il tuo articolo a mia cognata che ha una bimba di 1 anno!

  13. Questi libricini sono validi strumenti educativi sia per i genitori che per i bambini . Giro il post ad una mia amica che ha un bimbo piccolo . Un saluto, Daniela.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here