Sognare di essere incinta

1
24
sognare di essere incinta

Ci si interroga spesso sul significato dei sogni e si cerca di capire cosa potrebbe voler dire aver fatto un sogno particolare. Tante donne si chiedono cosa significa sognare di essere incinta e cercano in rete la risposta alla loro domanda.

Partiamo con il dire che questo sogno capita piuttosto di frequente e che sono tante le ragazze e le donne che lo hanno fatto almeno una volta nella vita. Si può sognare di essere incinta sia se si è effettivamente in gravidanza, sia se non si aspetta ancora un figlio. E’ importante allora differenziare bene queste due diverse condizioni, perché il sogno potrebbe assumere dei significati diversi a seconda che si aspetti o meno un bambino.

Qual è il significato di sognare di essere incinta?

Secondo gli esperti del significato dei sogni, quando nel sogno la donna crede di essere incinta riceve un segnale molto forte che riguarda la sua creatività. Si crede infatti che la gravidanza possa essere vista come la perfetta metafora per indicare che un nuovo progetto sta maturando e che un’idea che si ha si sta evolvendo, fino ad essere messa in pratica.

Volendo dare un significato al sogno, si potrebbe dire che come nella gravidanza il prodotto del concepimento cresce fino a venire alla luce, così nella gravidanza metaforica l’idea cresce fino ad essere messa in pratica, fino a quando il nuovo progetto giungerà a compimento.

La gravidanza è dunque vista come la fase di incubazione, importantissima perché l’idea possa maturare ed affinché questa non venga trasformata in realtà troppo presto, quando non si hanno ancora solide basi che possano supportarla.

Sognare di essere incinta
Sognare di essere incinta

Se invece la donna che sogna di essere incinta sta davvero vivendo il momento della gravidanza, il sogno potrebbe avere un significato completamente diverso ed indicare che pensieri ed idee nel corso della giornata sono stati rivolti proprio alla gravidanza ed al nascituro. Queste idee ricorrenti potrebbero infatti diventare anche le protagoniste dei sogni, ad indicare le forti emozioni – talvolta anche ansia e preoccupazioni – che le donne in gravidanza sperimentano.

Qual è il significato di sognare di avere una gravidanza di due gemelli?

L’analisi del sogno diventa più complessa se si sogna di essere incinta di due gemelli. Questo perché è possibile in realtà eseguire una lettura duplice di questo sogno. Vediamo allora entrambi i significati possibili.

La prima lettura che si può fare ripropone la lettura fatta in precedenza: il sogno sarebbe espressione della creatività e di un progetto, un’idea in maturazione, ma a differenza della gravidanza di un solo figlio i gemelli esprimono una sorta di raddoppio delle emozioni.

La seconda lettura mette in luce invece una dualità interiore, ovvero lo scontro tra due aspetti del sé che non sono in accordo e che potrebbero essere alla base di un malessere psicologico. Capita talvolta che questo malessere non sia avvertito in maniera cosciente e dunque il sogno può essere visto come la perfetta espressione del subconscio, che vuole inviare dei segnali chiari e vuole invitare la persona a fare chiarezza e a risolvere il conflitto interiore.

Qual è il significato di sognare di partorire?

Chi sogna di essere in gravidanza, potrebbe anche sognare di partorire ed è utile allora comprendere anche il significato di questo possibile sogno. Continuando con la metafora proposta in precedenza, partorire può essere visto come il momento in cui l’idea ha raggiunto la completa maturazione e dunque può essere messa in atto.

Il bambino nasce quando la crescita in utero è arrivata a compimento ed è pronto per venire alla luce, allo stesso modo l’idea viene attuata quando ci sono tutti i presupposti affinché il progetto possa funzionare. E’ terminata dunque la fase di incubazione e grandi cambiamenti sono in procinto di arrivare.

 

 
Previous articleCosa significa sognare di essere incinta
Next articleVestirsi di nero: alcune curiosità su questo colore
Mi chiamo Silvia sono Mamma, Blogger e Naturopata dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello stato di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione. Diplomata in Perito Aziendale nel 2000. Nel 2008 conseguo anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Ho conseguito l’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Sto approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia oltre alla Naturopatia Infantile. Scrittrice e Copywriter.

1 COMMENT

  1. pochi giorni fa ho sognato di essere incinto, non ho dato peso a questo sogno e non ho cercato il significato. questo tuo articolo cade a pennello. in ogni caso, può essere vero, ho in progetto nuove cose da fare!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.