Come aumentare le difese immunitarie nei bambini
di Redazione
26/10/2018
Con l'arrivo dell'inverno e i repentini cambi di stagione tipici dell'autunno, ma soprattutto degli ultimi anni è facile che i bambini manifestino subito le prime avvisaglie di malanni stagionali come tosse secca, tosse grassa, raffreddore, stanchezza ma anche influenza. E' necessario correre ai ripari e rinforzare le difese immunitarie nei bambini per ridurre il rischio che si ammalino. Le cose importanti da fare sono:
- fargli lavare spesso le mani e il volto;
- seguire una dieta sana ed equilibrata;
- stare all'aria aperta quanto possibile;
- non stressarli;
- rimedi naturali per rinforzare le difese immunitarie.
Come aumentare le difese immunitarie nei bambini: Alimentazione Sana ed Equilibrata
La prima cosa da fare è sempre partire dall'alimentazione, quando la dieta è ricca di additivi, conservanti e zuccheri l'organismo si trova in difficoltà. Nei bambini questo causa spesso allergie di vario tipo, a volte neanche diagnosticate, perché causano difficoltà digestive e infiammazioni che non fanno pensare a una vera e propria allergia.
In questa situazione il sistema immunitario dei bambini si indebolisce e fatica a contrastare germi e batteri. E' necessario quindi che l'alimentazione dei bambini, ma non solo anche della mamma soprattutto in gravidanza sia ricca di:
- legumi;
- frutta;
- verdura;
- cereali;
- frutta secca;
- semi oleaginosi.
- bibite gassate
- caramelle
- dolciumi vari
- succhi di frutta industriali
Come aumentare le difese immunitarie nei bambini: Probiotici
I probiotici sono batteri benefici presenti naturalmente nell'intestino. Aiutano a proteggere l'apparato digerente e ad eliminare le tossine, oltre che ad assimilare il cibo e a rafforzare il sistema immunitario. Fra i cibi ricchi di probiotici vi sono:- yogurt, anche vegetale, preparato con fermenti vivi, e il kefir;
- pasta madre;
- miso;
- tempeh;
- crauti.
Come aumentare le difese immunitarie nei bambini: Vitamine e Minerali
La vitamina C è un potente antiossidante che stimola le difese immunitarie e migliora il potere di guarigione oltre a trovarla sintetizzata è bene per i bambini integrarla con gli alimenti fra i quali vi sono:- arance;
- spinaci;
- broccoli.
Come aumentare le difese immunitarie nei bambini: Rimedi Naturali
Tra i rimedi naturali che mette a disposizione la fitoterapia e non solo troviamo:
- L'echinacea è uno dei rimedi naturali più noti per stimolare il sistema immunitario in quanto ricca di Vitamina C, attenzione però che non va data ai bambini al di sotto di un anno e fino a 3 anni solo con minimo dosaggio e prodotto solo realizzati per i bambini senza alcool. Secondo S. Buslau e C. Hembd, autori di "Echinacea, la straordinaria pianta che cura le infezioni".
- Pappa reale che fornisce energia, riduce la stanchezza e nutre anche il cervello, ideale per i bambini che frequentano la scuola e studiano, ma anche per i bimbi inappetenti in quanto stimola l'appetito. Attenzione però alle allergie, verificate prima che il vostro bambino non sia allergico.
- Germe di grano ricco di vitamina E e sali minerali, dona energia e sostiene la crescita dei bambini.
Articolo Precedente
Tosse secca nei bambini quali rimedi naturali utilizzare
Articolo Successivo
Primi passi 0 -3 anni Guida Educativa e Quaderno Operativo Scuola Raffaello