Torta carote e gocce di cioccolato fondente senza latte

0
29

La ricetta della torta di carote e gocce di cioccolato che vi indico a seguire è ideale per chi è allergico o intollerante al latte in quanto non ne contiene ed è possibile realizzarla anche senza uova, ideale quindi anche per i Vegani.

Un ottimo dolce per la colazione della mattina o per la merenda del pomeriggio da offrire ai bambini, essendo realizzata solo con prodotti freschi, fatta in casa senza conservanti. Io stessa l’ho realizzata per il mio piccolo per offrire una colazione o una merenda sana a lui che è anche intollerante al lattosio.

Ricetta carote e gocce di cioccolato

Ingredienti per 4 persone 

  • 300gr di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 70 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 300 gr di carote pelate
  • 1 bustina di lievito
  • mezzo bicchiere di olio di soia o semi di girasole
  • Zucchero vanigliato per la copertura a piacere
  • Burro vegetale per imburrare la teglia

Preparazione

Pelare e lavare le carote tagliarle e passarle nel tritatutto, nel frattempo pestare un pò lo zucchero di canna per renderlo più vicino alla consistenza di polvere. Unire lo zucchero e le carote e mescolare bene, unire la farina a poco a poco e mescolare.

Mettere l’uovo e l’olio e mescolare energeticamente sino ad ottenere un impasto omogeneo a questo punto aggiungere le gocce di cioccolato e la bustina di lievito.  Mescolare sino ad ottenere un impasto omogeneo.

Nel caso non mettiate l’uovo aumentare l’olio a 1 bicchiere invece di mezzo.

Imburrare la teglia da forno con burro vegetale e versare l’impasto della torta, infornare nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 50  minuti.

A piacere ricoprire con zucchero vanigliato quando si sarà raffreddata.

 

Curiosità

Lo sapevi poi che le carote sono un ortaggio ricco di benefici per la salute in particolar modo per la pelle e la vista!? Ricche di beta carotene e di antiossidanti, le carote sono anche una fonte eccellente di vitamina K, vitamina B6, biotina, vitamina C, ma anche di sali minerali come potassio, rame e manganese.

 

 

 

 
Previous articleDepressione post parto quali rimedi naturali utilizzare
Next articleRimedi naturali per l’asma nei bambini
Mi chiamo Silvia sono Mamma, Blogger e Naturopata dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello stato di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione. Diplomata in Perito Aziendale nel 2000. Nel 2008 conseguo anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Ho conseguito l’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Sto approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia oltre alla Naturopatia Infantile. Scrittrice e Copywriter.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.