Soprattutto quando iniziano le stagioni fredde, il cambio di temperatura causa diversi malesseri fisici, come il mal di gola. Può essere solo un’infezione di qualche giorno, o c’è la possibilità che si siano formate delle placche in gola che causano dolore. Chi non ha intenzione di ricorrere ai soliti farmaci e sciroppi, potrà scoprire con piacere che esistono degli efficacissimi rimedi naturali per il mal di gola, che allevieranno il dolore e leniranno le infezioni.

Rimedi naturali per il mal di gola: brodo caldo

Il rimedio naturale che in assoluto donerà più sollievo è il brodo caldo/bollente col dado di pollo o quello vegetale. Il brodo è in grado di scaldare la gola e diminuire in modo immediato il dolore, reintegrando i sali minerali e uccidendo i batteri che provocano il mal di gola. Potete provare inoltre ad aggiungere al brodo un pizzico di peperoncino, che aiuterà a disinfettare la parte interessata e ad aumentare le difese immunitarie che combatteranno l’infezione.

Rimedi naturali per il mal di gola brodo caldo

Rimedi naturali per il mal di gola: latte e miele

Il latte con l’aggiunta di miele è il rimedio della nonna più popolare di tutti. Il latte caldo ha un’azione che si sente immediata nella gola, è calmante e lenitiva. Se poi ad una bella tazza di latte caldo si aggiunge un cucchiaino di miele, si ottiene il mix perfetto come rimedio naturale per il mal di gola. Il miele infatti è ricco di antiossidanti, che servono al corpo per poter contrastare le infezioni, è inoltre ottimo per sciogliere il catarro e alleviare quindi anche la tosse. Non aggiungere mai al latte sia zucchero che miele perché quest’ultimo da solo ha già una grossa concentrazione di glucosio.

Leggi anche Cerotto di Miele a Farina Antico cataplasma

Rimedi naturali per il mal di gola: limone

Rimedi naturali per il mal di gola limone

Il limone è un rimedio naturale conosciuto da tutti perché riesce a lenire e curare molte ferite ed infezioni in diverse parti del corpo. Viene utilizzato molto spesso anche per curare il mal di gola. Il succo di limone infatti è in grado di apportare un effetto balsamico e antibatterico sulle irritazioni della gola. Basterà spremerne qualche goccia all’interno di una tisana calda e bere una tazza due volte al giorno. Il limone avrà straordinari effetti depurativi sulla gola e sull’intero organismo.

 

 

Questi rimedi naturali per il mal di gola sono semplici e privi di effetti collaterali se non siete allergici agli ingredienti stessi e pertanto possono essere utili anche per i vostri bambini.

 
Mi chiamo Silvia sono Mamma, Blogger e Naturopata dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello stato di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione. Diplomata in Perito Aziendale nel 2000. Nel 2008 conseguo anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Ho conseguito l’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Sto approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia oltre alla Naturopatia Infantile. Scrittrice e Copywriter.

3 COMMENTS

  1. Latte e miele è il mio rimedio preferito, lo uso spesso soprattutto rima di andare a dormire.
    Anche se la propoli non manca mai in casa, sotto forma di caramelle e spray.
    Se interessa il rimedio di quando si è magari in viaggio è assurdo ma aiuta: i gargarismi con la coca cola!

  2. Ottimi consigli. Io, di solito, curo il mal di gola con la propoli. É amarissima ma funziona. E anche lo zenzero é fantastico. Ultimamente ho aggiunto, nella mia valigetta di pronto soccorso verde, anche il peperoncino. : D

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.